Spagna, torna l’appuntamento con il Geolodìa: la festa della geologia, quest’anno dal divano di casa

0
260

Torna anche in questo maggio del 2020, in Spagna, l’appuntamento con il Geolodìa. Una giornata dedicata alla geologia, attraverso la divulgazione geologica sul campo, con escursioni guidate nei luoghi con maggior interesse geologico del paese. Quest’anno, a causa del lockdown dovuto all’emergenza covid-19, che ancora impedisce gli spostamenti, l’iniziativa diventa virtuale con video e materiale online che i potrà vedere dal divano di casa.

Organizzata dalla Società Geologica di Spagna

Il Geolodìa è una iniziativa nata a livello locale nel 2005 e diventata nel corso degli anni un appuntamento nazionale che coinvolge migliaia di persone. Il nome è una parola inventata che unisce “geologia”, in spagnolo come in italiano, con “dìa”, che in castigliano significa “giornata”. Secondo gli organizzatori, la Sociedad Geológica de España con la collaborazione della Fundación Española para la Ciencia y la Tecnología, IGME, AEPECT, IAS, REPSOL e AGGEP, è “la gran festa della geologia in Spagna”.

Una iniziativa annuale, che si tiene sempre all’inizio di maggio, e che permette a chiunque sia interessato di scoprire le ricchezze geologiche del proprio territorio. Vengono organizzate circa cinquanta escursioni, una per ogni provincia spagnola. La mattina viene dato un appuntamento in un sito determinato, e vengono anche organizzati pullman che portano a destinazione chi non dispone di un veicolo.

Sul terreno, i volontari spiegano al pubblico le curiosità geologiche del territorio, con delle escursioni geologiche ricche di informazioni. I volontari sono studenti universitari e ricercatori, che danno il proprio contributo alla divulgazione della geologia.

Il Geolodìa del 2020: si potrà seguire anche dall’Italia (e da tutto il mondo)

Il Geolodìa del 2020, che arriva alla 15° edizione, non potrà tenersi “in campagna”, come dicono i geologi, perché gli spostamenti sono ancora proibiti in questo maggio 2020, per l’emergenza coronavirus. L’iniziativa va avanti comunque, e dal fine settimana del 9-10 maggio (quando si sarebbero tenute le escursioni), sul canale YouTube e sulla pagina Internet ufficiale sono disponibili 25 video con escursioni geologiche virtuali. Per chi conosce lo spagnolo, un’opportunità unica per imparare molte cose sulla geologia del paese, e viaggiare – anche se solo virtualmente – per questo territorio davvero pieno di siti da scoprire. Non c’è solo la Spagna peninsulare ma anche le Isole Canarie.

Ecco la mappa delle escursioni geologiche virtuali in Spagna

Gli organizzatori hanno pubblicato una mappa navigabile della Spagna, e da lì si può scegliere la località da esplorare, con video e contenuti. Buon viaggio geologico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.