Giornata della Terra: ecco gli eventi in Italia (con attenzione alla geologia)

0
412

22 aprile. Oggi è la cinquantesima Giornata della Terra: una delle mobilitazioni ambientali più importanti al mondo, in grado nella sua storia di coinvolgere quasi 200 Paesi e decine di milioni di persone. La pandemia di Covid-19 rende questa edizione diversa da tutte le altre: la maggior parte degli eventi avverrà in modalità “remoto”. Webinar, video conferenze, maratone radio: ecco gli eventi che avranno luogo in Italia.

#OnePeopleOneplanet

Dalel 8 alle 20, su Raiplay ci sarà #OnePeopleOnePlanet, una vera e propria maratona online. Artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alterneranno in diretta, “con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta”. I contenuti saranno divisi in sei categorie: Scienza, Economia, Ambiente, Clima, Governance, Cultura, Sport, Arte, Tradizioni

Geologia e Giornata della Terra

L’INGV partecipa alla maratona #OnePeopleOnePlanet. Così come l’ISPRA, che con la ricercatrice Cecilia Silvestri parlerà di Antartide.

In Abruzzo, l’evento digitale Val Vibrata. Il pubblico potrò condividere foto, video e altri messaggi tramite Facebook, Instagram, e-mail, Whatsapp e Telegram. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le scuole di Nereto, punta a condividere le esperienze che gli alunni stanno vivendo a casa. L’evento è promossa dallo studio di geologia Teide, del geologo Luca Di Carlantonio.

La Sezione di Geologia dell’Università di Camerino organizza alle 17 il Webinar CUSTODIRE IL PIANETA: L’ACQUA, LA RISORSA PIU’ GRANDE, cui parteciperanno alcuni docenti universitari e il Rettore dell’Univesrità.
 

Per avere un quadro completo degli eventi rimandiamo al sito ufficiale dell’Earth Day Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.